Salento. La cripta rupestre di Giurdignano



1 - La Madonna odegitria


Frequentata nel Medioevo. Apprezzata per gli affreschi resi scintillanti dalle pietruzze di madreperla. Poi il declino. Viene trasformata in cisterna, usata come cimitero e abbandonata. Alla fine del Settecento addirittura le costruiscono sopra una nuova chiesa moderna. Occultata e dimenticata. Ma arriva la rivincita. Il pavimento della chiesa sovrapposta sprofonda. Al di sotto emerge un ambiente buio, una cantina, che si rivela in progress come una stupefacente cripta sotterranea, capolavoro di architettura scavata, un’ostensione di affreschi sacri.




2 - Il presbiterio


Per ammirare oggi la Cripta rupestre del Salvatore, grazie alle visite guidate della Pro Loco, occorre scendere sotto il livello della strada. Una scala di restauro immette nell’ambiente ipogeo, scavato nel banco tufaceo.




3 - La navata destra


L’ambiente non è grande e si misura in pochi passi. Ma agli occhi dei visitatori mostra ben tre navate, tre altari, tre absidi circolari.  Un’iconostasi a muretto separa il bema, la zona sacra riservata ai sacerdoti celebranti, dal naos, l’aula riservata ai fedeli che sedevano sul sedile di pietra ricavato lungo tutto il perimetro della cripta e intorno alla base delle colonne.




4 - La zona centrale


Quattro pilastri centrali dividono la cripta in nove settori. Ciascun settore ha la volta scolpita in modo diverso dagli altri: cupole a croce greca, a cassettoni, a capanna, a crociera, a costoloni, a vela, a scala.




5 - La volta a croce greca


Degli affreschi che un tempo decoravano buona parte della struttura solo alcuni sono sopravvissuti, come una Madonna con il Bambino tra due arcangeli, tre apostoli e, forse, i committenti della costruzione: tre figure tra le quali si può riconoscere un vescovo bizantino. La Madonna è odegitria, colei che mostra il figlio indicandolo come meta del cammino da percorrere; è anche un’icona della tenerezza, con il bimbo che abbraccia teneramente la madre, guancia a guancia.




6 - L'affresco laterale


 
Itinerari

Home -> Civiltà rupestre -> Itinerari -> Puglia

Civiltà rupestre

Passeggiate trogloditiche