L’economia pastorale e della transumanza si concentra in alcune manifestazioni annuali di carattere espositivo e commerciale. La fiera è lo spazio nel quale vengono esposti i frutti dell’annata pastorale, gli animali e gli strumenti a servizio della pastorizia. Vi si svolgono principalmente attività di tipo commerciale, di acquisto e vendita di animali e prodotti, ma anche iniziative convegnistiche specializzate, spesso concluse da feste popolari.
La più importante e nota è la Fiera di Foggia, collocata strategicamente nel tempo e nello spazio, che vedeva convenire l’8 maggio i pastori e i proprietari delle greggi al termine della stagione invernale e alla vigilia della transumanza verso gli alpeggi estivi (www.fierafoggia.it).
Di rilievo è anche la Fiera di Lanciano, anch’essa situata strategicamente in località Iconicella, all’incrocio di importanti tratturi (www.lancianofiera.it).
Da segnalare anche la tradizionale esposizione di migliaia di capi ovini di tutto il circondario dell’altopiano di Campo Imperatore del Gran Sasso che si svolge annualmente il giorno 5 Agosto in località Fonte Macina per iniziativa della Camera di Commercio de L’Aquila (www.cciaa-aq.it).