La valle di Luppa è un bacino chiuso, una depressione circondata dai monti Guardia d’Orlando e Pietra Pizzuta, dal Colle Alto e dal Poggio Cipolla. È attraversata da una variante della strada statale Tiburtina-Valeria che collega Carsoli alla Marsica e raccoglie anche il traffico del casello di Tagliacozzo sull’autostrada A24 da e per Roma. Ad attirare la nostra curiosità sono due “monumenti” contigui, visibili tra i km 13 e 14 della strada statale. Il primo è collocato al cancello d’ingresso dei Casali di Luppa. Nell’aia della masseria Mastroddi, un cippo e una bandiera di un’organizzazione neo-borbonica ricordano la cattura di José Borjès e dei suoi uomini, qui sorpresi dalla guardia nazionale di Sante Marie l’8 dicembre del 1861.
Il secondo è un “monumento” della natura, l’inghiottitoio nel quale precipita il Fosso di Luppa, ricco d’acqua a primavera e asciutto d’estate.
Per visitarlo, conviene parcheggiare al km 13,700. Una pista sterrata scende sul fondo della valle e valica il Fosso, protetto da due successive recinzioni. Si percorre ora verso destra l’ameno fondovalle, seguendo il corso d’acqua e i piloni della luce. Superata una costruzione rustica, dove la valle si restringe, si raggiunge l’inghiottitoio, visibile solo all’ultimo momento. È una tetra e grandiosa spelonca a 892 m di quota, della quale si percorrono facilmente i primi metri. La prosecuzione della visita è possibile solo a speleologi attrezzati, che potranno apprezzarne le sale, i cunicoli, i laghi e le concrezioni sotterranee, lungo uno sviluppo complessivo di 1180 m e con una profondità di 180.
La passeggiata fino alla grotta è invece assai agevole e raccomandata, e si compie comodamente in 30 minuti tra andata e ritorno.
Chi cerca una passeggiata un po’ più lunga può invece partire da Sante Marie. Dalla strada statale 5 quater, all’altezza del km 18, nei pressi di una galleria e del bivio per Sante Marie, si segue in auto la strada in salita che raggiunge una zona di villette (indicazioni per “Fonte della Rocca”). All’altezza di una croce di ferro, parte una strada sterrata. Qui si può parcheggiare. A piedi si raggiunge in circa 20 minuti la Fonte della Rocca e si prosegue in direzione della Valle di Luppa.
Itinerario
Indice passeggiate
La valle e l’inghiottitoio di Luppa
Tra Marsica e Sirente - 1861: la caccia ai briganti sanfedisti
Le grotte dei briganti
Campi di battaglia
Sentieri di guerra e di pace in Abruzzo
Home -> Campi di battaglia -> Le grotte dei briganti -> La valle e l’inghiottitoio di Luppa