Itinerario nella provincia di Palermo

Cefalù. Il Giudizio finale della Mandralisca

Le tappe dell’itinerario


La visita del museo Mandralisca di Cefalù permette di scoprire il patrimonio artistico e le diverse collezioni del Barone Enrico Pirajno di Mandralisca.  Nella Pinacoteca andiamo a osservare un interessante dipinto su tavola, proveniente dalla collezione Cirincione, che è stato attribuito a Johannes de Matta e che risalirebbe al decennio 1530-40. Questa pala d’altare – purtroppo lacunosa - rappresenta una scena sintetica del Giudizio finale, con il giudice, gli intercessori e i beati.

Al centro del dipinto è la figura del Cristo giudice, avvolta da un mantello rosso (simbolo del martirio); egli ha attraversato i cieli attraverso il varco della mandorla e siede sull’arcobaleno della nuova alleanza, con i piedi poggiati sul globo, in segno di signoria sul creato; ha un nimbo dorato crociato di rosso e mostra con la mano sinistra le piaghe della crocifissione (i fori dei chiodi sulle mani e sui piedi e la ferita della lancia sul costato); con la mano destra benedice i beati. Intorno alla mandorla si individuano le quattro trombe suonate dagli angeli tubicini e i simboli della passione (il martello con i chiodi e la colonna della flagellazione). Inginocchiati ai piedi del Cristo compaiono gli intercessori in preghiera; vediamo a sinistra Maria, la madre di Gesù, con un velo azzurro, e a destra Giovanni il Battista che indossa l’abito di pelo di cammello del suo soggiorno nel deserto.

Una distesa di nuvole accoglie la folla dei beati. Alcune figure sono ben riconoscibili. È il caso del protomartire Stefano (il primo a sinistra), con l’abito da diacono e le pietre della sua lapidazione sul capo; l’apostolo Andrea con la croce del martirio; l’apostolo Bartolomeo che mostra il coltello con il quale fu scorticato. Il gruppo centrale è formato dai patriarchi biblici: Mosè con le tavole della legge, Noè con l’arca, i re con la corona (Davide e Salomone?). Seguono altri santi, tutti nimbati e in preghiera.

Itinerari

Home -> Visioni dell’aldilà -> Itinerari -> Sicilia -> Palermo

Visioni dell’aldilà

Percorsi apocalittici in Italia