Itinerario nella provincia di Pescara

Super flumina Babylonis

Le tappe dell’itinerario

Pianella: il tribunale celeste riunito in Santa Maria Maggiore


La calotta dell’abside della chiesa di Santa Maria Maggiore (o Sant’Angelo) propone un’immagine sfolgorante della seconda venuta del Signore (deutero parusia) alla fine dei tempi. Nei cieli si apre un varco di forma circolare. I bordi dentellati di questa galleria stratosferica mostrano i diversi cieli che Cristo ha attraversato per mostrarsi sulla terra: dall’empireo dorato, visibile sullo sfondo, al cielo del sole e al cielo delle stelle fisse. A unire il cielo e la terra è il grande arcobaleno che Dio aveva promesso a Noè: «Questo è il segno dell’alleanza, che io pongo tra me e voi e ogni essere vivente che è con voi, per tutte le generazioni future. Pongo il mio arco  sulle nubi, perché sia segno dell’alleanza tra me e la terra». Su questo arcobaleno si siede il Cristo trionfante a simboleggiare la nuova alleanza con l’umanità generata dal sangue delle piaghe (visibili sulle mani aperte), dalla sua morte e resurrezione. Il grande clipeo con il Cristo in maestà è sorretto da due angeli volanti con le ali spiegate e in acrobatica torsione.

L’annuncio del giudizio è portato dagli angeli non con il clamore delle trombe ma con le scritte allusive, quel ‘venite ad iudicium’ stampato su lunghi cartigli dispiegati e mostrati al mondo.

La fascia inferiore è occupata dai dodici apostoli che siedono sugli scranni della corte celeste. Abbigliati in varie fogge e colori, portano in braccio i libri del giudizio e le lettere di cui sono autori e mostrano il giudice all’umanità risorta. Che diventassero giudici del tribunale celeste Gesù lo aveva promesso loro intorno al tavolo dell’ultima cena:  «Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove e io preparo per voi un regno, come il Padre mio l'ha preparato per me, perché mangiate e beviate alla mia mensa nel mio regno. E siederete in trono a giudicare le dodici tribù d'Israele» (Luca 22).

Itinerari

Home -> Visioni dell’aldilà -> Itinerari -> Abruzzo -> Pescara

Visioni dell’aldilà

Percorsi apocalittici in Italia