Itinerario nella provincia di Pordenone
Cordovado. Il Giudizio universale di Pino Casarini
Le tappe dell’itinerario
Cordovado - uno dei “borghi più belli d’Italia” - si è sviluppato nella quiete della campagna friulana lungo il percorso della Via Augusta attorno a una grande corte agricola posta su un antico guado del fiume Tagliamento. Dal castrum romano che presidiava il ramo del fiume (ora prosciugato) derivarono anche un castello e una cinta murata a protezione del borgo. Ci soffermiamo nella nuova chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, sorta nel 1950 sulle vestigia della precedente, che conserva sia opere provenienti dalla vecchia chiesa sia opere di artisti contemporanei. Tra queste si segnalano le opere realizzate nel 1962 da Pino Casarini: gli affreschi di Maria, dell’Ultima Cena e del Giudizio universale, la porta in bronzo e il rosone della facciata con i quattro cavalieri dell’Apocalisse.
Il grande Giudizio universale è collocato al di sopra del portale d’ingresso, sulla controfacciata della chiesa. La modernità dello stile e delle geometrie rispetta comunque la tradizionale impostazione della visione dell’ultimo giorno. Il registro orizzontale superiore descrive la struttura del Tribunale celeste. Al centro si staglia la figura di Cristo giudice, affiancata dalla Madre Maria, dall’angelo ponderator con la bilancia a doppio piatto e dall’angelo che mostra il segno della Croce. I dodici apostoli siedono sui troni di legno, con Pietro e Paolo a guidare i due gruppi schierati lateralmente.
Un gruppo di sei angeli tubicini suona le trombe del giudizio intorno alle tavole della Legge.
In basso è descritta la risurrezione dei corpi. Teschi, ossa, arti, mummie, corpi si sollevano dalla terra e diventano immediatamente oggetto di contesa tra angeli e diavoli. I corpi dei beati sono abbracciati dagli angeli e formano un corteo diretto verso il Cielo, sotto lo sguardo vigile dell’angelo guerriero. Sul fronte opposto i corpi dei dannati sono preda dei diavoli e sono trascinati verso l’Inferno sotto lo sguardo terribile di Lucifero, armato di bastone.
Home -> Visioni dell’aldilà -> Itinerari -> Friuli Venezia Giulia -> Pordenone
Visioni dell’aldilà
Percorsi apocalittici in Italia