Itinerario nella provincia di Firenze

Firenze. Il Giudizio michelangiolesco di Alessandro Allori all’Annunziata

Le tappe dell’itinerario

Alessandro Allòri fu un pittore fiorentino che si formò alla scuola di Angiolo Bronzino. Dal maestro ereditò anche lo stesso soprannome di ‘Bronzino’. Fu anche un grande ammiratore di Michelangelo, che potè studiare a lungo in un soggiorno romano negli anni Cinquanta del Cinquecento. L’influsso di Michelangelo è particolarmente evidente nella sua prima opera eseguita al ritorno a Firenze: una pala d’altare oggi collocata nella cappella del Crocefisso della Basilica della Santissima Annunziata a Firenze, datata 1560. Il tema è quello del Giudizio universale. La pala riproduce alcuni particolari, facendo una sintesi, del grande affresco michelangiolesco della Sistina.


In alto compaiono il Cristo giudice, ritratto nel gesto imperioso di scagliare il verdetto di condanna e di salvezza, affiancato dalla madre Maria, che vuole intercedere per la salvezza dei risorti ma che si ritrae di fronte alla potenza espressa dal gesto del Figlio. Manca la corte dei beati, ma sono presenti gli angeli tubicini che suonano le trombe del giudizio e gli angeli che aprono i libri in cui sono trascritte le opere di bene e di male compiute dai risorti.

Nella scena in basso vediamo i morti che si risvegliano nelle loro sepolture al suono delle trombe, si liberano del sudario, si ricoprono di carne, riacquistano la vita. In cielo angeli e demoni si disputano i risorti. In una gara di solidarietà gli angeli aiutano nell’ascesa al cielo i risorti più lenti e ancora appesantiti dalla pena da espiare. All’ascesa degli eletti corrisponde la caduta dei dannati, trascinati dai diavoli verso l’inferno. Tra essi è riprodotta la celebre figura michelangiolesca del dannato che si copre il viso con la mano, dopo aver appreso la propria condanna, mentre viene abbrancato e trascinato dai diavoli verso l’inferno.

Itinerari

Home -> Visioni dell’aldilà -> Itinerari -> Toscana -> Firenze

Visioni dell’aldilà

Percorsi apocalittici in Italia