Itinerario nella provincia di Vicenza

Roana. Il Giudizio universale nella Chiesa di Treschè Conca

Le tappe dell’itinerario

Adagiato sull’altopiano dei Sette Comuni, il paese di Treschè Conca, un tempo diviso in due distinte contrade, è oggi una delle sei frazioni che costituiscono il comune di Roana. La chiesa parrocchiale dedicata a san Luigi Gonzaga fu costruita solo a fine Settecento, ma durante la Grande guerra sia la chiesa che il campanile subirono ingenti danni. La ricostruzione iniziò nel 1924 e la nuova chiesa fu consacrata il 29 novembre 1926. L’interno della chiesa è decorato dagli affreschi a tempera su intonaco eseguiti nel 1948 dall’artista veronese Adolfo Mattielli. Nel soffitto si dispiega un’ampia visione del Giudizio universale, simile nell’impostazione a quelle dipinte ad Asiago e a Breguzzo.


Il Cristo siede regale tra le nuvole su un trono sfolgorante di luce dorata, al centro del tribunale celeste formato dai dodici apostoli seduti sugli scranni. La sua mano destra si solleva per pronunciare il giudizio, mentre la sinistra regge il foglio con la doppia sentenza di salvezza o di condanna. Il cielo sopra Gesù è presidiato dalle schiere ordinate dell’esercito celeste. I cori degli angeli risalgono l’empireo fino a stringersi intorno all’immagine trinitaria del Padre.


Al piano inferiore la scena cambia completamente. La terra è un tavolato roccioso, spoglio, crepacciato, sovrastato da nuvole tempestose, nelle quali si annidano gli angeli trombettieri che chiamano i morti alla risurrezione. Il cielo ha assunto un apocalittico colore rosso ed è solcato dal guizzo dei fulmini. Levitando tra terra e cielo l’angelo del giudizio esamina ciascuno dei risorti e ne pesa le opere buone e quelle cattive sulla bilancia a doppio piatto. Sotto di lui si scatena un fuggi fuggi generale. Il gruppo dei dannati fugge a perdifiato verso l’orrido baratro dell’Inferno, mentre tra le nuvole si materializza un diavolo alato, munito di un aguzzo forcone. Neanche in questo momento estremo e disperato i dannati riescono a staccarsi dai beni e dai simboli dei vizi che hanno causato la loro perdizione.

Itinerari

Home -> Visioni dell’aldilà -> Itinerari -> Veneto -> Vicenza

Visioni dell’aldilà

Percorsi apocalittici in Italia