Itinerario nella provincia di Vicenza
Vicenza. Il Paradiso e l’Inferno nella chiesa di San Rocco
Le tappe dell’itinerario
Raccontano le cronache vicentine come alla fine del Quattrocento la peste colpisse la città. Per contrastare il morbo, visto che si erano rivelate inefficaci sia l’adozione di norme igieniche sia la decisione di cacciare gli Ebrei a mo’ di capro espiatorio, ci si affidò alla protezione celeste e si decise di costruire una chiesa dedicata a San Rocco, il protettore degli appestati. Prossima alle mura scaligere la chiesa, con la sua facciata rinascimentale, fa oggi da fondale all’omonima Contrà.
Percorsa la navata della chiesa e raggiunto il presbiterio si può osservare l’immagine di San Rocco con gli appestati. Ai lati dell’altare sono collocati due quadri del 1605 dipinti da Alessandro Maganza, pittore rinascimentale vicentino.
Il primo quadro descrive la Gloria del Paradiso. La visione è dominata dall’immagine trinitaria del Figlio, del Padre e della colomba dello Spirito santo, assisi sul tappeto formato da uno stormo di serafini. Accanto alla Trinità siedono le due figure degli intercessori: Maria, la madre di Gesù e Giovanni Battista, il precursore. In basso il pittore ha voluto rappresentare i risorti: i corpi dei salvati sono accompagnati dagli angeli a godere della visione paradisiaca. Gli spalti del Paradiso sono occupati dalla schiera dei santi, da Adamo ed Eva fino agli apostoli.
Il secondo quadro fornisce una visione dell’Inferno e del destino assegnato ai risorti che sono stati condannati in giudizio. Un baratro profondo, illuminato dalle fiamme sul fondo, accoglie i dannati. In primo piano vediamo un viluppo di corpi precipitati sulle braci infernali. I diavoli tormentano i viziosi bruciandone gli organi sessuali con le torce infuocate. Altri peccatori finiscono nel liquido bollente del calderone infernale. L’ambiente è tetro e buio, appena illuminato dal riverbero delle fiamme.
Home -> Visioni dell’aldilà -> Itinerari -> Veneto -> Vicenza
Visioni dell’aldilà
Percorsi apocalittici in Italia